martedì 29 settembre 2009

DUECENTO!

Nel giorno del compleanno del nostro Don Papi, gli dedico questo mio 200esimo post.
Un po’ di autocelebrazione per il mio blog, nato a fine gennaio 2008 e, tra alti e bassi, ancora tenuto in vita dalla mia testardaggine a scrivere per sentirmi meglio e condividere con più persone possibili il mio pensiero.
Molte volte ho scritto di getto, d’istinto, di rabbia, commettendo inesattezze, scrivendo banalità, sciocchezze, altre volte ho scritto cose più interessanti, condivisibili, esatte.
Questo sono io, nel bene e nel male e non ho mai cancellato niente.
Ringrazio le persone che quotidianamente contattano il mio blog, shinystat conta oltre 6100 contatti, e l’ho installato a fine marzo 2008, due mesi dopo la nascita di ResistenzaCivica.
Molti o pochi che siano non importa, fa piacere comunque sapere che ci sono persone che sono curiose di sapere ciò che scrivo. Magari alcuni rimarranno delusi, altri meno, ma è normale così.
A volte mi chiedo a cosa serva scrivere ancora, sapendo che ci sono blogger più bravi di me, che scrivono meglio, più colti, con idee più originali, più seguiti,ecc.
Il fatto è che a me piace scrivere, e non pretendo niente se non di riuscire a spiegare a parole ciò che sento dentro: l’indignazione e la vergogna verso il popolo italiano e di chi ci governa, e ci ha governato, da Mussolini a Andreotti, Prodi, D’Alema e Berlusconi, ognuno con specifiche colpe più o meno gravi, e la scarsa fiducia nel futuro dell’Italia e degli italiani, ridotti a meri animali destinati alla quotidiana lotta con denaro, donne e lavoro. Tutto il resto è superfluo, dalla solidarietà umana alla cultura civica, morale e cognitiva. “L’uomo è un animale culturale” diceva Nietzsche, senza cultura ci affidiamo solamente all’istinto. È questa la condizione dell’italiano di oggi.(Vedi anche post numero 100).
Comunque di analisi se ne sono fatte tante e non ho la presunzione di averci visto giusto.

Ciò che manca è l’accordo su come rimediare alla perdita di valori fondamentali in ogni democrazia.
La prima cosa da evitare sono le divisioni all’interno delle classi culturali, politiche e sociali. Trovo molto grave la presenza di decine di partiti di Sinistra, compresi 4-5 partiti comunisti. Ognuno pensa di essere meglio dell’altro e per sciocchi individualismi si creano conflitti e seguenti scissioni. In questo modo si perde di vista l’obiettivo comune e si soprattutto non sia ha la forza necessaria per combatterlo.
“El pueblo unido jamas serà vencido”. Sacrosanta verità. Io che per anni ho votato Rifondazione comunista non posso più dare fiducia a partiti che invece di unirsi nei loro punti in comune si dividono per frivole questioni personali o burocratiche. Non voterò più un partito di Sinistra finchè non si riuniranno in un unico partito.
Per me l’ideale è un Partito Comunista e un Partito Socialista… nel senso nobile del termine. Chiaramente con nessuno degli attuali dirigenti dei partiti…! Dopodichè per governare ci si può alleare con i cattolici di sinistra. Una sorta di riedizione del Compromesso storico di Berlinguer-Moro. La guerra fredda e le brigate rosse non ci sono più, in futuro potrebbe funzionare.
Un partito che faccia della questione morale e culturale un punto fermo, ma che a differenza dell’odierno Idv abbia anche concetti "rivoluzionari", per lepoca in cui viviamo in ambito sociale ed economico. Mi spiegherò meglio in post successivi. Un esempio potrebbe essere garantire sanità a tutti, nel modello di Obama negli USA. Soldi per ospedali e medici anzichè armi e soldati... Sacrilegio!!!

Sto sognando ad occhi aperti, lo so, oggi non siamo pronti a questi idealismi, sarebbe già tanto se si riuscisse a sconfiggere il berlusconismo dilagante, e la sua spalla neo-fascista della Lega Nord.
E per farlo, ripeto, è obbligatorio fissare 5-6 punti cardine in cui le forze democratiche si riconoscano:
Legalità, lotta alla mafia, solidarietà, lavoro, cultura, sanità.
Questi argomenti devono assolutamente essere rivalutati in modo nuovo ed efficiente, nel modo che la logica e buon senso ci suggerisce, non assecondando bassi istinti di sopravvivenza politica e varie logiche di potere.

Ok, concludo ringraziando ancora tutti i visitatori-lettori che mi incoraggiano pur non sapendolo, grazie!!