mercoledì 24 giugno 2009

E tu cosa mi dai?

Cosa succederà? Come finirà questo ennesimo scandalo che ha coinvolto il Presidente del Consiglio? E' davvero spacciato? O ha qualche asso nella manica?
La stampa estera è sul piede di guerra, la nostra o è silente o si limita a dare qualche buffetto, del tipo: " Cattivone, non lo fare più".
Praticamente lo si avvisa che non è bello per i suoi elettori cattolici(preti compresi) vederlo in feste pieno di donne seminude, e l'accusa di aver pagato una donna per una notte di fuoco non rientra trai canoni morali di un buon cattolico, menchemeno del Presidente del Consiglio.
Clinton fu costretto a dimettersi dopo un rapporto orale e dopo aver mentito agli americani.
Qua con la scusa "tanto siamo in Italia", non succede niente.
La gente è rassegnata dalla stagnazione morale italiana e non si indigna più ormai da anni.
Alcuni si chiedono dov'è il problema, lo faresti anche tu, son fatti suoi, ecc. in una parola: Gossip.
Tant'è che, non casualmente, Berlusconi ha rilasciato un' intervista al riguardo al settimanale "Chi", di sua proprietà, che è specializzato nel Gossip.
E' chiaramente una manovra per intorbidire la mente degli italiani.
Non devono capire che la questione è strettamente politica: oltre al problema della ricattabilità cui faceva riferimento Travaglio nel suo "passaparola", in fondo alla questione ci sono conflitto di interessi, voto di scambio, corruzione...il solito pane quotidiano: Berlusconi promette a ragazze varie di entrare in politica o far carriera in Tv, Mediaset o Rai.
Ecco la meritocrazia tanto osannata dal centro destra!
Da tempo qualcuno l'aveva chiamata mignottocrazia, quando la Carfagna divenne Ministro, ma ancora si sapeva poco.
Adesso i nodi stanno venendo al pettine.
Comunque sia 2 italiani su 3 non sanno niente o pensano sia una scemenza.
Tra qualche tempo l'inchiesta passerà di moda, o subirà una brusca frenata, e con la prossima legge sulle intercettazioni e sul bavaglio alla stampa nessuno saprà più niente.
E vivranno tutti felici e contenti.

martedì 23 giugno 2009

2000

Gennaio
1 gennaio - Europa - Anche per la Grecia entrano in vigore gli Accordi di Schengen.
30 gennaio - Allo Stadio Olimpico di Roma gli ultrà della Lazio espongono uno striscione in onore di un loro beniamino, il centrocampista Siniša Mihajlović. Il testo recita: "Onore alla tigre Arkan". Il riferimento è al comandante serbo Željko Ražnatović "Arkan", amico del giocatore laziale, ma accusato dal Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia di vari crimini di guerra in Bosnia-Erzegovina. Lo striscione suscita un pandemonio a livello nazionale: interrogazioni parlamentari e proposte di censura preventiva degli striscioni negli stadi.
febbraio - la nazionale italiana di Rugby fa il suo esordio nel prestigioso torneo delle Sei Nazioni (in precedenza denominato Cinque Nazioni).

Febbraio
1 febbraio - Francia: entra in vigore la legge Aubry, che riduce da 39 a 35 ore la settimana lavorativa nelle imprese con oltre 20 dipendenti. Per la pubblica amministrazione e le imprese con meno di 20 dipendenti la nuova settimana lavorativa entrerà in vigore dall'1 gennaio 2002.
18 febbraio - Al Senato della Repubblica viene approvata la legge sulla par condicio.
26 febbraio - Italia: Alla 50° edizione del Festival di Sanremo vince la Piccola Orchestra Avion Travel con Sentimento, seguiti da Irene Grandi con La tua ragazza sempre, terzo Gianni Morandi con Innamorato.

Marzo
10 marzo - USA: i Detroit Pistons, squadra di pallacanestro NBA, ritirano la maglia numero 4 di Joe Dumars.
11 marzo - Joris Vercammen è eletto Arcivescovo vetero-cattolico di Utrecht.
12 marzo – Giornata giubilare per il perdono dei peccati della Chiesa cattolica.
13 marzo - Spagna: il Partito Popolare di Aznar vince le elezioni politiche.
14 marzo - Italia: la FIAT annuncia di aver stretto un'alleanza con la General Motors.
31 marzo - La città di Parma conferisce la cittadinanza onoraria all'artista Conrad Marca-Relli.

Aprile
9 aprile - Beatificazione di Mariam Thresia Chiramel Mankidyan.
15 aprile - Al Museo archeologico nazionale di Napoli, dopo secoli di censure, viene riaperta definitivamente al pubblico la collezione riservata dei Borboni chiamata "Gabinetto Segreto", costituita da reperti a soggetto erotico o sessuale rinvenuti negli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano. Vastissima eco internazionale.

Maggio
11 maggio - Italia: si apre il processo per corruzione contro Cesare Previti, Renato Squillante e Felice Rovelli. Imputati anche gli ex giudici romani Vittorio Metta e Filippo Verde.
14 maggio - Italia: la Lazio, al termine di un'accesissima lotta al vertice con la Juventus, diventa Campione d'Italia per la seconda volta nella sua storia. Centinaia di migliaia di tifosi festanti invadono il centro di Roma.

Giugno
4 giugno - Stefano Garzelli vince il Giro d'Italia
26 giugno - Viene divulgato il testo del terzo segreto di Fatima.

Luglio
1 luglio - Joris Vercammen è consacrato Arcivescovo vetero-cattolico di Utrecht.
2 luglio - La Francia sconfigge 2-1 l'Italia con un golden gol di Trézéguet nella finale dei campionati europei di calcio disputato in Belgio ed Olanda.
8 luglio - Roma: si svolge il Gay Pride.
11-24 luglio - Israele e Autorità Nazionale Palestinese tornano ad incontrarsi in un vertice a Camp David (USA). Sono presenti il premier Ehud Barak e il leader palestinese Yasser Arafat. Nonostante gli sforzi della Casa Bianca non si raggiunge un accordo sulla pace.
25 luglio - Parigi: Un Concorde dell'Air France precipita poco dopo il decollo dall'Aeroporto Charles de Gaulle causando 113 vittime.
28 luglio - Italia: una lunga istruttoria avviata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato accerta la costituzione di un cartello delle compagnie di assicurazione. L'Autorità commina una multa di 700 miliardi di lire (oltre 363 milioni di euro) alle trentanove imprese assicuratrici sotto accusa. Le compagnie fanno immediatamente ricorso. Deciderà il Consiglio di Stato il 27 febbraio 2002.

Agosto
12 agosto - Il sottomarino nucleare russo Kursk si inabissa nel mare di Barents. Muoiono tutti i membri dell'equipaggio nonostante i tentativi di salvataggio.
19 agosto - Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo del 2000 incontra nell'area di Tor Vergata a Roma circa un milione di giovani per una veglia di preghiera. Il giorno successivo, il papa celebrerà una S. Messa nello stesso luogo, sempre davanti a circa un milione di persone.

Settembre
6 settembre - Si tiene al Palazzo di vetro dell'ONU il "Millennium Summit", il più grande incontro fra capi di stato e di governo (oltre 150) mai realizzato. All'ordine del giorno la ricerca di nuove strategie per le missioni di pace, un miglior coordinamento nella lotta alla povertà e alle malattie.
14 settembre - Va in onda su Canale 5 la prima puntata del nuovo reality show Il Grande Fratello condotto da Daria Bignardi.
28 settembre - Gerusalemme: il politico israeliano Ariel Sharon (divenuto nel marzo 2001 primo ministro) entra nella spianata delle Moschee con mille uomini armati, provocando l'accentuazione del conflitto con i palestinesi: comincia la seconda Intifada.

Ottobre
8 ottobre - Suzuka (Giappone): Michael Schumacher riporta il mondiale piloti di Formula 1 a Maranello dopo un digiuno che durava dal 1979. La Ferrari si aggiudicherà anche il titolo costruttori bissando quello ottenuto l'anno prima.
In Autunno, disastrosa alluvione nel nord-ovest italiano colpisce pesantemente la Valle d'Aosta e il Piemonte, disseminando distruzione e morte. Torino travolta dalle piene dei fiumi Po, Dora, Stura di Lanzo e torrente Sangone. Interrotte strade e ponti crollati.
12 ottobre - Aden (Yemen): il cacciatorpediniere americano USS Cole è colpito da un attentato terroristico compiuto da due kamikaze a bordo di una piccola imbarcazione. Muoiono 17 membri dell'equipaggio.
13 ottobre - La comunità OpenOffice.org, da poco costituita, fornisce il primo accesso pubblico al codice sorgente donato da Sun Microsystems. Nasce OpenOffice, una suite di software per ufficio con licenza GNU General Public License.

Novembre
7 novembre - Elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Benché i voti popolari siano a favore di Al Gore, i voti elettorali sanciscono la vittoria di strettissima misura del repubblicano George W. Bush jr.
9 novembre - Francesco Storace, presidente della Regione Lazio, annuncia l'istituzione di una commissione per esaminare i libri scolastici, da lui giudicati troppo marxisti.
19 novembre - calcio: un'ora dopo l'incontro di Serie C1 Como-Modena il capitano dei lariani Massimiliano Ferrigno aggredisce negli spogliatoi il centrocampista del Modena Francesco Bertolotti. Il giocatore cade malamente a terra e subisce un arresto cardiaco. Ferrigno sarà squalificato per tre anni.
20 novembre - In Italia viene ripristinata la Festa Nazionale del 2 giugno.
23 novembre - Scott S. Sheppard, David C. Jewitt, Yanga R. Fernández e Eugene A. Magnier scoprono Arpalice (satellite di Giove) e Calice (un altro satellite di Giove)
26 novembre - Scott S. Sheppard, David C. Jewitt, Yanga R. Fernandez e Eugene A. Magnier scoprono Caldene (satellite di Giove)

Dicembre
10 dicembre - Afar (Etiopia): Un team di ricercatori capeggiato da Zeresenay Alemseged trova i resti fossili di un Australopithecus afarensis. Lo scheletro, il più completo mai ritrovato, appartiene ad una bambina di tre anni, che viene battezzata Selam, nome che in varie ligue etiopiche significa "pace".
14 dicembre - Italia: è pubblicata la legge 376, che punisce il doping con la reclusione da tre mesi a tre anni e con l'aggiunta di un'ingente multa. Imputabili non solo gli atleti, ma anche medici e allenatori. È una delle discipline più rigorose d'Europa, più rigida delle norme del Comitato Olimpico Internazionale.
15 dicembre - Viene definitivamente spenta la centrale nucleare di Chernobyl, con la dismissione dell'ultimo reattore ancora attivo (il numero 3).
22 dicembre - Bomba alla redazione de il manifesto, ferito lievemente solo l'attentatore.
31 dicembre - Finiscono il XX secolo ed il 2° Millennio d.C.