giovedì 8 gennaio 2009

1984

Gennaio
5 gennaio - Catania: la mafia uccide il giornalista Giuseppe Fava, direttore de I siciliani
22 gennaio
La Apple presenta il primo computer della serie Macintosh
Italia: l'attore Leopoldo Mastelloni pronuncia una bestemmia durante il programma musicale della RAI Blitz; a causa di ciò viene allontanato dalla TV italiana per molto tempo.

Febbraio
4 febbraio - Sanremo: Alla 34° edizione del Festival vincono Al Bano e Romina Power con Ci sarà
9 febbraio - Mosca: muore il segretario del PCUS Yuri Andropov.
14 febbraio - Roma: un decreto legge del governo governo Craxi vara il decreto che abolisce la scala mobile
18 febbraio - Roma: Bettino Craxi e il cardinale Agostino Casaroli siglano l'Accordo di villa Madama, il nuovo concordato tra Italia e Santa Sede: la religione cattolica non è più considerata religione di Stato

Marzo
4 marzo - Castiglione delle Stiviere: sono arrestati Marco Furlan e Wolfgang Abel quali responsabili di una serie di delitti e attentati rivendicati da una fantomatica organizzazione neonazista denominata Ludwig
24 marzo - Italia: alla manifestazione indetta dalla CGIL contro il decreto sulla scala mobile partecipano 600.000 lavoratori.
30 marzo - Canada: muore in un ospedale di Quebec City lo steward Gaëtan Dugas, considerato il "paziente zero" dell'epidemia di AIDS

Aprile
12 aprile - Milano: viene costituito il movimento autonomista Lega Lombarda.
22 aprile - Pasqua cattolica
29 aprile - Umbria: Terremoto nella zona di Gubbio. I maggiori effetti si ebbero nella zona compresa tra Perugia, Città di Castello, Umbertide, Gubbio], Gualdo Tadino, Assisi e Valfabbrica. Moltissime le case lesionate e i crolli parziali. Sentito in una vasta zona dell'Italia, da Ravenna a Roma, da Firenze a Fano.

Maggio
9 maggio: la commissione parlamentare sulla P2 pubblica la sua relazione finale: viene confermata la veridicità degli elenchi sequestrati nella villa di Gelli e la relazione di questi con i servizi segreti dal 1950. La commissione non ha accesso all’archivio di Gelli conservato in Perù e non riesce a fare piena luce sulla struttura superiore della piramide.
10 maggio: Pietro Longo, segretario del PSDI e ministro del Bilancio, rassegna le dimissioni perché iscritto nelle liste della Loggia P2: dapprima respinte dal presidente del Consiglio Bettino Craxi, sono accettate il 12 luglio

Giugno
7 giugno - Padova: durante un comizio per le elezioni europee, il segretario del PCI Enrico Berlinguer viene colpito da emorragia cerebrale: morirà l'11 giugno. Ai suoi funerali, il 13 giugno a Roma, partecipano due milioni di persone.
12 giugno - Roma: la Corte d'assise pronuncia le sentenze del "processo 7 aprile": 57 condanne e 14 assoluzioni. I leader di Autonomia Operaia Toni Negri e Oreste Scalzone sono condannati rispettivamente a 30 e 20 di reclusione.
17 giugno: elezioni europee: PCI 33,3%; DC 30%; PSI 11,2%; MSI-DN 6,5%; PLI-PRI 6,1%; PR 4,4%; PSDI 3,5%.
24 giugno - Santa Margherita Ligure: muore cadendo in mare da un panfilo il senatore Antonio Bisaglia, uno dei leader della Democrazia Cristiana.
26 giugno - Italia: Alessandro Natta è nominato nuovo segretario del Partito Comunista Italiano

Luglio
7 luglio - Diego Armando Maradona passa al Napoli dando il via agli anni d'oro della squadra partenopea
12 luglio - Un aereo delle forze aeree statunitensi precipita dei pressi di Lentini in Sicilia
18 luglio - Il presidente Sandro Pertini nomina senatori a vita Norberto Bobbio e Carlo Bo
23 luglio - Vercelli: la "santona" Mamma Ebe è condannata a dieci anni di carcere per truffa, sequestro di persona, abbandono di malati ed esercizio abusivo della professione medica.
28 luglio - Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Los Angeles

Agosto
6 agosto - Italia: è soppressa e posta in liquidazione la Cassa per il Mezzogiorno
22 agosto - Kenya: il paleoantropologo Alan Walker ed il suo team trovano i resti del Ragazzo del Turkana, un Homo erectus quasi perfettamente conservato
28 agosto - Italia: Rete 4 è acquistata dal gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi.

Settembre
6 settembre - Roma: 1 morto e 3 feriti causati da gruppi di estrema destra nei giardini del Campidoglio, luogo di ritrovo gay: le associazioni omosessuali protestano per le continue violenze
8 settembre - Lombardia: viene istituito il Parco regionale del Mincio
25 settembre - Roma: Michele Sindona, estradato dagli Stati Uniti all'Italia, viene rinchiuso nel carcere di Rebibbia.
28 settembre - Roma: alle ore 03.00 del mattino muore - a causa delle ferite d'arma da fuoco - ricevute la sera precedente, il falsario abruzzese, nonché esponente della Banda della Magliana, Antonio Chichiarelli. Qualche mese dopo si scoprirà che fu l'autore del Falso comunicato N°. 7 in cui le Brigate Rosse annunciavano la morte di Aldo Moro e la sepoltura del cadavere nei fondali del Lago della Duchessa, nonché l'autore della rapina alla sede romana della Brink's Securmark portata a termine giusto sei mesi prima della morte.
29 settembre - Palermo: in base alle rivelazioni di Tommaso Buscetta vengono emessi 366 mandati di cattura

Ottobre
16 ottobre - Italia: Le reti Fininvest di proprietà dell'imprenditore Silvio Berlusconi, vengono oscurate dai pretori di Roma, Pescara e Torino in osservanza delle sentenze della Corte Costituzionale che vietano l'interconnessione televisiva oltre l'ambito locale.
19 ottobre - Catania: Alle ore 17.43 una violenta scossa sismica di magnitudo 3.7 sconvolge la cittadina di Zafferana Etnea (CT), causando la morte di un uomo, l'inagibilità di buona parte delle abitazioni, della Chiesa Madre e del Palazzo di Città.
20 ottobre - Roma: il presidente del consiglio Bettino Craxi presenta d'urgenza un decreto-legge (detto decreto Berlusconi) che consente alle reti televisive, in assenza di una legge sull'emittenza, di riprendere le trasmissioni.
31 ottobre - Nuova Delhi: il primo ministro indiano Indira Gandhi viene assassinata da alcune sue guardie del corpo di religione sikh.

Novembre
25 novembre - Italia: il PDUP si scioglie e confluisce nel PCI.

Dicembre
3 dicembre - Bhopal (India) - disastro di Bhopal: una fuga di isocianato di metile da una fabbrica della multinazionale Union Carbide causa più di duemila morti e decine di migliaia di intossicati.
21 dicembre - Parte la sonda sovietica Vega 2 con il doppio obiettivo di osservare Venere e la cometa di Halley.
23 dicembre - San Benedetto Val di Sambro (BO): esplode un ordigno sul rapido 904 proveniente da Napoli e diretto a Milano. È la Strage del Rapido 904. La detonazione avviene mentre il treno si trova in una galleria, causando 16 morti e 161 feriti.

mercoledì 7 gennaio 2009

1983

Gennaio
1 gennaio - ARPANET cambia ufficialmente protocollo per usare Internet Protocol dando vita a Internet.
2 gennaio - New York: dopo 2377 rappresentazioni, il musical Annie viene messo in scena per l'ultima volta all'Uris Theatre di Broadway
6 gennaio - Papa Giovanni Paolo II promulga la bolla di indizione del giubileo per il 1950° anniversario della Redenzione.
11 gennaio - Napoli: nasce Alessandra Abbisogno, la prima bambina italiana "in provetta"
19 gennaio
Bolivia: Klaus Barbie, criminale di guerra nazista, viene arrestato.
USA: il personal computer Apple Lisa viene annunciato da Apple Computer.
Orlando, Florida: viene presentata alla stampa internazionale la nuova Fiat Uno.
22 gennaio - Bjorn Borg si ritira dal tennis dopo aver vinto per 5 volte di seguito il Torneo di Wimbledon.
24 gennaio - Roma: si conclude il processo Moro con l'ergastolo a Mario Moretti, Prospero Gallinari, Lauro Azzolini e altri 29 imputati
26 gennaio - Esce la prima versione di Lotus 1-2-3.

Febbraio
2 febbraio - Roma: viene aggredito Paolo Di Nella, militante del Fronte della Gioventù: morirà il 9 febbraio
4 febbraio - Ore 5.45 pm: viene scattata la prima foto del virus HIV da parte di C. Dauguet.
5 febbraio - Italia: alla 33° edizione del Festival di Sanremo vince Tiziana Rivale con Sarà quel che sarà, seguita da Donatella Milani con Volevo dirti, terzo Dori Ghezzi con Margherita non lo sa. Vasco Rossi si classifica all'ultimo posto con Vita spericolata.
13 febbraio - Torino: 64 morti in un disastroso incendio al Cinema Statuto
18 febbraio - Milano: vengono arrestati per bancarotta fraudolenta Angelo Rizzoli, Alberto Rizzoli e Bruno Tassan Din, proprietari e amministratore delegato del Corriere della sera; Angelo Rizzoli si dimette dall'editoriale RCS il 15 aprile, Tassan Din il 17 aprile.
26 febbraio - Genova: si conclude con 10 condanne all’ergastolo il processo alla colonna genovese delle Brigate Rosse

Marzo
17 marzo - Roma: la Procura non considera associazione a delinquere e proscioglie gli imputati appartenenti alla Loggia P2. Il procuratore generale capo Sesti impugna la sentenza
18 marzo - Ginevra: muore in esilio l'ultimo re d'Italia Umberto di Savoia.
21 marzo: la CEE decide, nel quadro di un più generale riallineamento delle monete, la svalutazione della lira del 2,5%
23 marzo - Stati Uniti: Discorso di Ronald Reagan con il quale annuncia l'avvio della S.D.I (iniziativa di difesa strategica), che diventa presto nota con il nome di "scudo spaziale".

Aprile
3 aprile - Pasqua cattolica.
18 aprile - Libano: un'autobomba esplode nei pressi dell'Ambasciata USA. Muoiono 63 persone, tra cui 17 cittadini americani.
29 aprile - Italia: Francesco Pazienza, collaboratore di Roberto Calvi è raggiunto da un mandato d'arresto per il fallimento del Banco Ambrosiano.

Maggio
2 maggio - Italia: si dimette il quinto governo Fanfani
3 maggio - Roma: Gino Giugni, giurista artefice dello Statuto dei lavoratori, è ferito dalle BR
8 maggio - Italia: la AS Roma vince il secondo scudetto della sua storia.
15 maggio - Italia: viene ufficialmente lanciato il compact disc

Giugno
3 giugno - Italia: l'Istituto Superiore di Sanità comunica la diffusione in Italia del virus HIV: la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) ha causato la morte di due persone nel precedente ottobre
4 giugno - Francia: la nazionale italiana di basket vince il campionato europeo di pallacanestro maschile
9 giugno - Gran Bretagna: le elezioni politiche confermano la maggioranza dei conservatori guidati da Margaret Thatcher.
14 giugno - Genova: Alberto Teardo, ex presidente della Regione Liguria, è arrestato con altri 16 dirigenti del PSI per reati di corruzione, concussione e associazione a delinquere
17 giugno - Napoli: vengono emessi 856 ordini di cattura contro uomini politici, avvocati e imprenditori accusati di collegamento con la Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo; coinvolto fra gli altri il presentatore televisivo Enzo Tortora: tre anni dopo sarà assolto con formula piena
22 giugno - Roma: scompare in circostanze misteriose Emanuela Orlandi, figlia di un dipendente del Vaticano
26 giugno - Italia: elezioni politiche: DC 32,9%; PCI 29,9%; PSI 11,4%; MSI-DN 6,8%; PRI 5,1%; PSDI 4,1%; PLI 2,9%
30 giugno - Dodicesima applicazione del minuto di 61 secondi.

Luglio
21 luglio - Antartico: -89,2 °C Registrazione della temperatura più bassa di sempre nella base di Vostok.
23 luglio - Canada: incredibile atterraggio dell'aereo Gimli Glider: nessuna vittima
26 luglio - Torino: si conclude il processo contro la colonna torinese delle Brigate Rosse: condannati all’ergastolo, fra gli altri, Rocco Micaletto, Lauro Azzolini, Mario Moretti e Valerio Morucci.
27 luglio - esce il primo album della popstar Madonna
29 luglio - Palermo: in via Francesco Pipitone viene ucciso il giudice Rocco Chinnici, capo dell’ufficio istruzione del tribunale, insieme al portiere del palazzo in cui abitava e due uomini della scorta: Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta.

Agosto
2 agosto
Italia: è istituita la nuova commissione parlamentare antimafia, presieduta da Sergio Alinovi.
Torino: Ernesto Olivero riceve in concessione dal comune una parte dei locali dell'ex arsenale militare in Borgo Dora: nasce l'Arsenale della Pace.
4 agosto - Italia: formazione del primo governo Craxi, pentapartito composto da PSI, DC, PLI, PRI e PSDI.
10 agosto - Ginevra: Licio Gelli evade dal carcere di Champ Dillon. il 19 agosto verrà concessa l’estradizione
21 agosto - Filippine: assassinato a Manila il leader dell'opposizione Benigno Aquino, appena rientrato dall'esilio.

Settembre
1 settembre - l'URSS abbatte un aereo sudcoreano che sorvola il territorio sovietico: muoiono 269 persone
26 settembre - Comiso (Ragusa): manifestazione contro l'installazione di missili: negli scontri con la polizia 7 feriti
27 settembre - USA: Richard Stallman annuncia la nascita del Progetto GNU

Ottobre
12 ottobre - Tokyo: l'ex primo ministro Kakuei Tanaka è condannato a 4 anni di detenzione per aver ricevuto una tangente da 2 milioni di dollari dalla Lockheed
23 ottobre - Libano: un furgone imbottito di esplosivo viene fatto esplodere contro la caserma americana dei Marines, nella zona dell'Aeroporto Internazionale, a Beirut. Muoiono 241 marines americani. Sono i primi attentati islamici agli Stati Uniti d'America.
25 ottobre
Grenada: le truppe degli Stati Uniti invadono l'isola. L'operazione militare prende il nome di Urgent Fury.
Italia: vengono arrestati a San Paolo, in Brasile i boss di Cosa Nostra Tommaso Buscetta e Tano Badalamenti insieme ad altre otto persone.
Microsoft rilascia la prima versione di Word per DOS
27 ottobre - Roma: Papa Giovanni Paolo II incontra nel carcere romano di Rebibbia il suo attentatore Ali Agca.

Novembre
15 novembre - Cipro: viene proclamata la "Repubblica Turca di Cipro del Nord", mai riconosciuta dalla comunità internazionale.
17 novembre - Nasce nel Chiapas l'EZLN (Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale)

Dicembre
10 dicembre
Torino: si conclude il processo contro Prima Linea: 8 condanne all’ergastolo e libertà provvisoria ai pentiti Marco Donat Cattin, Michele Viscardi e Crippa
Argentina: decade la legge marziale e viene ristabilita la democrazia
31 dicembre - Il Brunei proclama la sua indipendenza dal Regno Unito