venerdì 7 novembre 2008

Il comico, l'abbronzato e gli imbecilli

La gaffe del Presidente del Consiglio è sulla bocca di tutti, molti si sono vergognati, giustamente, e offesi in quanto considerati imbecilli. Giusto.
Bisognerebbe ricordargli che non può parlare come se fosse al bar o al Bagaglino...!
Mi piacerebbe che questa indignazione generale ci fosse stata anche quando ha approvato le mille leggi ad personam, Lodo Alfano e depenalizzazione falso in bilancio, o quando spacciava per eroe Mangano.
Comunque, oggi volevo parlare di Obama, dato che non l'ha fatto nessuno...!!
Tutti a magnificare la sua elezione.
A complimentarsi coi discorsi di cambiamento.
E io gli credo. Per me è sincero.
Ma, forse a causa del mio pessimismo, non credo riesca in questa impresa di ribaltare come un calzino gli USA, con tutte le sue regole finanziarie, economiche, le lobby, multinazionali, gli appoggi arabi, i signori della guerra, ecc. Figure che spesso si intersecano tra loro e a volte coincidono.
Per me sarà dura anche ritirare le truppe dall'Iraq, e ancora di più dall'Afghanistan.
E poi con L'Iran?Cosa si farà?
E Israele e Palestina?
Per adesso sono argomenti passati in secondo piano causa la grande crisi, ma prima o poi riemergeranno, colmi di sangue di vite civili.
Ciò che voglio dire è che comunque sia Obama si deve inserire in un contesto nel quale è difficile muoversi, anche all'interno del suo partito ci sono moderati potenti che ostacoleranno i suoi sogni di equità sociale.
Gli Usa non sono mai stati socialisti, basterà Obama e la crisi finanziaria per riequilibrare la forte diseguaglianza sociale vigente quest'oggi negli States?
Io non sono un politologo o esperto in questioni d'oltreoceano, chiaramente, faccio le mie considerazioni in base alla mia logica.
E avverto un ottimismo non basato su fatti ma su emozioni.
Spero di sbagliarmi, buon futuro a tutti!!

mercoledì 5 novembre 2008

Antifascismo Obsoleto

Mentre negli Stati Uniti hanno eletto un presidente nero in nome di un reale cambiamento, qua in Italia siamo alle prese con dichiarazioni allucinanti del braccio destro del nostro(sigh) Presidente del Consiglio: Marcello Dell'Utri.

Ecco il link:http://iltempo.ilsole24ore.com/politica/2008/11/05/947758-dell_utri_antifascismo_concetto_obsoleto.shtml

lunedì 3 novembre 2008

Gran Maestro Unico

Ho ascoltato l'intervento di Travaglio, bravissimo come al solito.
Lui dice di essere d'accordo di trasmettere Gelli in Tv così serve a rinfrescare la memoria agli italiani. E sotto questo punto di vista sono d'accordo.
Però non posso nascondere la mia indignazione nel fatto che un personaggio che dovrebbe stare a marcire in galera, in quanto è fuori perchè ha 89 anni, possa andare in Tv a diffondere il suo verbo fascista-piduista.
Avrei preferito che un giornalista, alla Travaglio, dedicasse una serie di puntate tv su Licio Gelli ponendogli domande a 360°.
No Licio Gelli che intervista Dell'Utri e Andreotti.
Io non l'accetto.
Chiaramente non accetto nemmeno che un suo seguace come Berlusconi sia Presidente del Consiglio.
Il discorso di Travaglio è forse rivolto più alla classe politica che alla gente comune.
E se Gelli da Odeon Tv si trasferisse, per esempio, a Rete 4? Non sarebbe grave?
Se i suoi discorsi fossero seguiti da milioni di spettatori, non darebbe ulteriore linfa alla rivalutazione del fascismo e all'adorazione per il nostro Cainano?
Si sa che gli italiani sono succubi della Tv, quindi io preferirei che certi personaggi non avessero il potere di gestire un programma tv, per piccolo che sia, e se si vuole rinfrescare la memoria agli Italiani, bè che siano storici e giornalisti preparati a fare luce sugli episodi oscuri della vita del nostro Paese.
Per esempio leggendo i libri si Ferruccio Pinotti "Poteri Forti" e "Fratelli d'Italia".
Che si facciano trasmissioni su quei libri con Gelli come ospite, se proprio deve andare in Tv...

Parafrasando Travaglio...No al Gran Maestro Unico!