sabato 21 novembre 2009

2005

Gennaio
1º gennaio - in Italia la leva militare obbligatoria viene sostituita dal servizio militare volontario (VFP1)
7 gennaio - Italia: a Crevalcore in provincia di Bologna un treno passeggeri si scontra con un treno merci; 17 morti e 50 feriti.
8 gennaio - Tre astronomi statunitensi scoprono Eris, il più grande pianeta nano del Sistema solare.
9 gennaio - Elezioni in Palestina per la successione a Yasser Arafat, morto l'11 novembre 2004
10 gennaio
Abu Mazen succede ad Arafat come presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese.
Italia: entra in vigore l'applicazione del divieto di fumo nei locali pubblici previsto dalla legge 3 del 16 gennaio 2003.
12 gennaio - Francia: L'Europarlamento di Strasburgo approva la Costituzione europea
17 gennaio
Iraq: Sequestro lampo del vescovo Monsignor Basile Georges Casmoussa.
Giappone: Max Biaggi diventa pilota ufficiale della Honda.
Italia: Ritrovato sul Colle Oppio, a Roma, un antico mosaico del 100 d.C.
23 gennaio - Viktor Juščenko è investito ufficialmente come presidente della repubblica in Ucraina
Febbraio
1º febbraio - Città del Vaticano: Il papa Giovanni Paolo II viene ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una ricaduta influenzale.
4 febbraio - Rapita la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena dall'Organizzazione della Jihad islamica mentre si trovava a Baghdad (Iraq) per realizzare una serie di reportage per il suo giornale
16 febbraio - Entra in vigore il protocollo di Kyoto sull'emissione di gas tossici, ne aderiscono 141 Paesi, esclusi gli USA.
27 febbraio - Ai Premi Oscar 2005 The Aviator di Martin Scorsese si aggiudica 5 statuette e Million Dollar Baby di Clint Eastwood 4, ma quest'ultimo riceve i premi nelle categorie più importanti.
Marzo
1º marzo - Alberto Castagna scompare all'età di 60 anni per un'emorragia interna.
4 marzo - Dopo aver liberato la giornalista de Il manifesto Giuliana Sgrena, viene ucciso a Baghdad da "fuoco amico" statunitense il funzionario del SISMI Nicola Calipari. La magistratura italiana appurerà che il soldato Mario Lozano ha scaricato 58 colpi contro l'auto che li trasportava.
5 marzo - Italia: Alla 55º edizione del Festival di Sanremo vince Francesco Renga con la canzone Angelo, seguito da Toto Cutugno e Annalisa Minetti con Come noi nessuno al mondo e terza Antonella Ruggiero con Echi di infinito.
26 marzo - Viene trasmessa in Inghilterra la ventisettesima stagione di Doctor Who, dopo una pausa di 9 anni dall'uscita del film (1996)
27 marzo - Pasqua cattolica.
28 marzo - Un potente sisma, originatosi al largo dell'isola indonesiana di Sumatra ed avente una magnitudine di 8,7 gradi della scala Richter, provoca la morte di centinaia di persone ed importanti danni materiali nell'isola di Nias, a sud di Sumatra
29 marzo - La squadra femminile di ping-pong della Romania vince per la terza volta il titolo europeo
31 marzo
Washington: Muore Terri Schiavo, dopo aver vissuto per 15 anni in coma vegetativo. Il 18 marzo il marito Michael aveva ottenuto dal Tribunale di poter interrompere l'alimentazione artificiale della moglie, malgrado i genitori della donna fossero decisamente contrari. La lenta morte della donna diventa un grande caso mediatico sia negli USA che nel resto del mondo.
Principato di Monaco: Il principe Alberto assume la reggenza succedendo al padre malato, Ranieri III di Monaco, il quale si spegnerà il successivo 6 aprile.
Aprile
2 aprile . Città del Vaticano: dopo due giorni di agonia, muore papa Giovanni Paolo II.
3 - 4 aprile Le elezioni regionali 2005 in Italia sanciscono la netta sconfitta della maggioranza di Silvio Berlusconi, che perde la guida della Calabria, della Puglia, del Lazio, dell'Abruzzo, della Liguria e del Piemonte, a favore de l'Unione di centrosinistra.
8 aprile - Città del Vaticano: si svolgono i funerali di papa Giovanni Paolo II, davanti a quasi tutti i capi di Stato del mondo e ad una folla di 600 mila fedeli.
9 aprile - In Gran Bretagna, il Principe di Galles si sposa con Camilla Parker Bowles.
15 aprile
Almeno 21 uomini muoiono e circa 50 restano feriti in un devastante incendio in un albergo nel centro di Parigi.
Funerali del principe Ranieri III di Monaco
18 aprile - Città del Vaticano: inizia il Conclave 2005 per l'elezione del successore di papa Giovanni Paolo II.
19 aprile - Conclave 2005: viene eletto papa Benedetto XVI
25 aprile - Ad Amagasaki, in Giappone, un treno deraglia e si schianta contro un palazzo; si contano quasi 100 morti e più di 400 feriti.
27 aprile - Il più grande aereo mai costruito, l'Airbus A380, effettua il suo primo decollo da Tolosa, Francia.
28 aprile - Italia: Silvio Berlusconi ottiene dal Senato la fiducia per il suo terzo governo il giorno dopo averla ottenuta anche dalla Camera dei deputati.
29 aprile - Presentato il sistema operativo Mac OS X 10.4 Tiger
Maggio
3 maggio - Italia: la Cassazione assolve Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi e Giancarlo Rognoni dall'accusa di essere i responsabili della strage di Piazza Fontana.
4 maggio - Iraq: a Erbil il gruppo terroristico Ansar al Sunna compie un attentato contro le reclute della polizia; bilancio di 60 morti e 150 feriti.
16 maggio - Kabul: Viene rapita l'operatrice umanitaria italiana Clementina Cantoni. Due giorni dopo in un video si afferma che la donna è ferita, ma esso viene giudicato poco credibile dalla polizia afghana e dai diplomatici italiani. Intanto molti si mobilitano per la sua liberazione, in particolare le donne afghane.
19 maggio - Cuba: due deputati dell'Unione Europea, attesi al meeting dell'opposizione, vengono respinti all'aeroporto di Varadero. Polemiche in Europa.
20 maggio - Cuba: nuova ondata di espulsioni ed arresti nella repressione del governo contro gli osservatori stranieri. Fra gli arrestati anche Francesco Battistini, inviato del Corriere della Sera. L'Unione Europea minaccia la revoca dell'embargo.
20 maggio - cinema: Esce il film Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith, ultimo episodio dell'epica saga di Guerre Stellari, creata da George Lucas.
25 maggio - Sport: Il Liverpool vince ad Istanbul la finale di Champions League ai rigori, effettuando una clamorosa rimonta ai danni del Milan che vinceva per 3-0.
29 maggio - Paolo Savoldelli vince il suo secondo Giro d'Italia
Giugno
7 giugno
L'Unione Europea apre la procedura sul deficit contro l'Italia
Bolivia: una rivolta dei contadini e dei minatori provoca le dimissioni del presidente Carlos Mesa
9 giugno:
Bolivia: Eduardo Rodríguez diventa nuovo presidente.
Kabul: Clementina Cantoni, sequestrata il 16 maggio in Afghanistan, viene rilasciata dai suoi rapitori.
11 giugno - La giornalista francese Florence Aubenas e il suo traduttore e autista iracheno Hussein Hanoun vengono liberati dopo 157 giorni di prigionia in Iraq.
12-13 giugno In Italia si vota il referendum per la legge 40: non si raggiunge il quorum.
13 giugno
Michael Jackson viene dichiarato innocente dalle accuse di molestie sessuali su minore. L'artista viene scagionato da ben 10 capi d'accusa nei suoi confronti.
20 giugno - Napoli: circa 200 persone assalgono alcuni agenti di polizia che tentano di effettuare l'arresto di due rapinatori. 12 agenti feriti.
22 giugno - La Spezia: 10 ex appartenenti all'esercito nazista sono condannati all'ergastolo in quanto giudicati responsabili della strage di Sant'Anna di Stazzema.
27 giugno - Bogogno (NO): Angelo Sacco uccide 3 persone.
28 giugno - Val Camonica: durante le operazioni di collaudo di un nuovo viadotto della SS42, la struttura cede e un operaio rimane ucciso.
30 giugno - Madrid: il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini.
Luglio
2 luglio
Ihab al-Sherif, diplomatico egiziano (che sarebbe dovuto diventare il primo ambasciatore in Iraq), viene rapito da alcuni terroristi mentre si sta recando a comprare i giornali.
Si tiene il Live 8, serie di concerti a Londra e in altre otto capitali mondiali, organizzata da Bob Geldof per mobilitare l'opinione pubblica riguardo al problema della povertà in Africa e nel mondo, a soli tre giorni di distanza dall'inizio del vertice dei G8 di Edimburgo.
4 luglio - Un "proiettile" in rame da 350 kg colpisce la cometa Tempel 1.
7 luglio
Quattro esplosioni avvenute su diversi mezzi pubblici (metropolitana e autobus) in più parti della città sconvolgono Londra, proprio il giorno dopo l'assegnazione alla città inglese delle Olimpiadi del 2012, nel turno di presidenza dell'Inghilterra all'Unione Europea e durante lo svolgimento della riunione dei G8 a Gleneagles, in Scozia. Il bilancio dell'attacco terroristico è pesante: si contano a 55 morti e 700 feriti.
L'Egitto conferma la morte del diplomatico Ihab al Sherif, diffusa in un video girato dai guerriglieri che lo avevano rapito.
12 luglio
Gran Bretagna: identificati gli attentatori: sono 4 giovani di Leeds di origine pakistana.
Israele: a Netanya un attentatore suicida palestinese si fa saltare in un centro commerciale provocando 4 morti.
Beirut: un'autobomba ferisce il ministro della Difesa, il filo-siriano Elias Murr; morti 2 agenti della scorta.
Barcellona: esplode una bomba all'Istituto culturale Italiano; muore un cane poliziotto, ferito un artificiere. Si segue la pista anarchica.
13 luglio
La Francia sospende il Trattato di Schengen
Italia: perquisizioni anti-terrorismo portano a 174 fermi di polizia
Baghdad: autobomba contro dei bambini in fila per ricevere caramelle dai soldati statunitensi; 27 morti.
14 luglio
Londra: gli investigatori giungono alla conclusione che l'attentato è stato organizzato da Al Qaeda. Spunta fra gli organizzatori una nuova persona: un inglese di origine giamaicana.
Nassiriya: l'alpino Davide Casagrande muore in un incidente stradale.
Kenya: assassinato monsignor Luigi Locati, vescovo di Isiolo. Gli assassini sono arrestati il giorno dopo.
Kenya: in uno scontro tribale a Turbi per il controllo dell'acqua muoiono 76 persone.
15 luglio
Egitto: arrestato il mandante dell'attentato di Londra del 7 luglio. L'attacco alla capitale britannica è stato progettato in Pakistan.
Baghdad: fallisce un attentato con autobomba al presidente iracheno Jalal Talabani; muoiono 3 guardie del corpo.
Iraq: 20 morti in tre diversi attentati nel Paese.
Barcellona: bomba contro concessionario d'auto italiano; nessun danno grave.
16 luglio
Turchia: attentato contro un minibus nel centro turistico di Kusadasi; si contano 5 morti, sospettato il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK).
Iraq: un attentato alla moschea sciita di Musayb provoca 100 morti; ad Amarah vengono uccisi tre soldati britannici.
17 luglio
Londra: identificato il corpo di Benedetta Ciaccia, l'italiana morta nell'attentato del 7 luglio.
Afghanistan: arrestato uno dei presunti rapitori di Clementina Cantoni.
Guinea Equatoriale: precipita un aereo in un volo interno al Paese, 55 morti.
Islamabad: uccisi 17 militanti islamici di origine straniera.
Iraq: le Brigate al-Masri minacciano gli occupanti dando un ultimatum di un mese.
Roma: il Governo riduce del 15% gli uomini destinati alle scorte per fronteggiare il terrorismo.
Israele: i palestinesi lanciano colpi di mortaio contro gli insediamenti ebraici nel Negev e su Sderot. Ariel Sharon reagisce schierando l'esercito al confine con la striscia di Gaza.
18 luglio
Milano: secondo una sentenza del giudice Luigi Cerqua l'attentato di Nassiriya non è un atto di terrorismo ma di resistenza.
Israele: una manifestazione di 15000 persone a Netivot contro lo sgombero delle colonie ebraiche viene fermata dalla polizia.
Genova: 80 bagnanti restano intossicati, probabilmente da un'alga tossica.
19 luglio
Baghdad: attacco agli esponenti sunniti al lavoro sulla Costituente; si contano 3 morti. Per protesta il giorno seguente i sunniti lasciano i lavori sulla Costituente stessa.
Striscia di Gaza: scontri fra Hamas e l'Autorità Nazionale Palestinese provocano incendi e feriti; intanto le Brigate al-Aqsa si schierano col presidente Mahmod Abbas.
Abano Terme: una rapina ad una gioielleria termina con la morte del proprietario e di un bandito. Si cercano i rapinatori rom nei campi nomadi; uno dei malviventi era stato scarcerato da 4 giorni.
Napoli: 17enne accoltellata e gravemente ferita da coetanei per un tamponamento in scooter.
Gran Bretagna: gli imam lanciano una fatwa contro il terrorismo.
20 luglio
Pakistan: 200 arresti per terrorismo nelle indagini connesse all'attentato a Londra del 7 luglio.
Iraq: A Baghdad un attentatore suicida provoca 10 morti in un centro di reclutamento di polizia. A Samarra viene invece sabotato un oleodotto.
Indonesia: 3 morti per un virus dei polli, si teme l'estensione dell'epidemia.
Kosovo: fallito attentato all'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Javier Solana. I soldati NATO disinnescano una bomba prima del suo passaggio.
21 luglio
Londra: si verificano 4 esplosioni contemporanee nelle stazioni della metropolitana Warren Street, Oval e Sheperd's Bush e a bordo dell'autobus 26, ma non provocano nessun danno. La metropolitana viene evacuata e bloccata, mentre le teste di cuoio fanno irruzione nello University College Hospital e arrestano l'attentatore, unico ferito nell'esplosione.
Germania: il presidente Horst Koehler scioglie anticipatamente le camere.
Baghdad: sono sequestrati da Al Qaeda due diplomatici algerini: l'incaricato d'affari Ali Belaroussi ed Ezzedin Ben Kadi.
Somalia: dei pirati tentano l'assalto ad una nave mercantile italiana.
Birkenhead (Gran Bretagna): due uomini sono arrestati per avere appiccato un incendio alla moschea locale.
Roma: arrestati due algerini con documenti falsi; sono sospettati di progettare un attentato al Vaticano.
22 luglio
Londra: la polizia uccide un presunto terrorista, ma si scoprirà che era un elettricista brasiliano, non aveva esplosivo addosso ed era totalmente estraneo alle stragi. Vengono diffusi 4 identikit di terroristi; un uomo viene arrestato a Stockwell.
Yemen: negli scontri scoppiati per l'aumento del prezzo della benzina muoiono almeno 39 persone.
Valle d'Aosta: precipita un aereo da turismo, 4 morti.
Pakistan: altri 100 arresti contro la jihad.
Beirut: esplode in centro un'autobomba, provocando un morto
23 luglio
Sharm el-Sheikh: attentato di al-Qa'ida con cinque esplosioni negli hotel e al mercato; si contano 90 morti (fra questi ci sono 6 italiani) e 200 feriti. Israele offre aiuto all'Egitto. Il ministro degli Esteri egiziano parla di un collegamento con l'attentato di Taba del 7 ottobre 2004. Nella penisola del Sinai vengono arrestati 35 sospetti. In Italia molti rinuciano alle vacanze nella località egiziana temendo nuovi attacchi, mentre altri aerei non partono. Secondo un ufficiale egiziano l'obiettivo dell'attentato erano gli italiani.
Iraq: arrestato un sunnita, luogotenente di al-Zarqawi; nel suo covo vengono trovate foto satellitari e indicazioni su possibili obiettivi.
Turchia: a Sirnak un blitz dell'esercito porta all'uccisione di 5 miliziani del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e al sequestro di un'ingente quantità di esplosivo. A Istanbul intanto i curdi fanno esplodere un ordigno in un bar del centro; 2 persone restano ferite.
Londra: la polizia effettua un nuovo arresto riguardo ai tentati attentati del 21 luglio. Falso allarme alla stazione della metropolitana di Mile End. Riaperte le stazioni di Warren Street e Stockwell.
Kandahar:i Talebani uccidono il presidente del tribunale di Panjwayee e il vice governatore del distretto di Shah-Wali-khot.
Harare: il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe fa radere al suolo le baraccopoli intorno alla capitale; 700000 persone restano senza tetto.
Somalia: scontri tribali a Ilwak fra i clan Garre e Marehan per il controllo del territorio vicino al confine col Kenya; 32 morti e 64 feriti.
Santiago di Compostela: gli artificieri fanno brillare un piccolo ordigno che provoca lievi danni; arrestati due appartenenti al movimento indipendentista galiziano.
Catanzaro: la mafia minaccia di morte Agazio Loiero, presidente della Calabria
24 luglio
Pechino: rappresentanti delle due Coree raggiungono "un consenso" per stabilire la cornice della fine del programma nucleare della Corea del Nord.
Baghdad: attentato ad una stazione di polizia, 40 morti.
Afghanistan: in scontri a Gereshk muoiono un soldato USA e un miliziano talebano.
Il Cairo: un uomo rimane ferito per l'esplosione di una bomba artigianale che stava trasportando. Intanto salgono a 80 gli arresti per l'attentato di Sharm el-Sheikh. Con l'assenso di Israele il presidente Hosni Mubarak invia una brigata nel Sinai.
Londra: incidente diplomatico fra Regno Unito e Brasile dopo l'uccisione per errore dell'elettricista creduto un terrorista. Scotland Yard conferma però l'ordine di uccidere i sospetti.
Acerra: secondo molti fedeli una statua della Madonna si sarebbe mossa.
25 luglio
Londra: identificati due attentatori del 21 luglio.
Baghdad: in due attentati davanti ad un hotel e ad una stazione di polizia muoiono 14 persone.
Napoli: arrestato il camorrista O'Drink
26 luglio
Italia: un decreto del Governo attribuisce poteri di polizia all'esercito contro il terrorismo.
Tours: arrestato un ceceno coinvolto nell'omicidio del regista Theo van Gogh
Venezuela: il presidente Hugo Chavez fonda TeleSUR, rete via satellite anti-imperialista.
Monte Bianco: per una valanga 1 morto e 4 dispersi.
Somalia: nuovo attacco dei pirati ad una nave mercantile italiana.
27 luglio
Iraq:Il presidente della missione diplomatica algerina Ali Belaroussi e il diplomatico Azzedine Belkadi, rapiti nei giorni precedenti, vengono uccisi. A Baghdad un attentatore suicida si fa esplodere in un ospedale, 5 morti e 10 feriti.
Birmingham: arrestato un terrorista somalo degli attentati di Londra del 21 luglio.
Cina: un misterioso morbo suino uccide 24 persone.
Monte Bianco: 13 condanne e 3 assoluzioni nel processo sul disastro avvenuto nel tunnel il 24 marzo 1999, in cui morirono 39 persone.
Niger: una carestia mette a rischio 1,3 milioni di persone.
28 luglio
Londra: 9 uomini arrestati in relazione agli attentati del 21 luglio.
India: alluvioni provocano frane e 245 morti.
Baghdad: una bomba uccide 2 soldati statunitensi.
Agosto
1º agosto - Unione Europea: entra in vigore il divieto di fare pubblicità al tabacco in radio, televisione, carta stampata e internet
6 agosto - Palermo: un ATR72 della compagnia aerea Tunintair ammara davanti le coste di Capo Gallo vicino Palermo; 16 i morti 23 i superstiti.
14 agosto - Atene: precipita il Volo Helios Airways 522; nell'incidente muoiono tutte le 121 persone a bordo, alcune delle quali congelate. Si ipotizza un guasto all'impianto di pressurizzazione, ma restano molti interrogativi.
15 agosto - Striscia di Gaza: inizia il ritiro coatto dei coloni israeliani. Una minoranza resiste, appoggiata da militanti di destra. Ne seguono scontri e 800 arresti.
16 agosto
Taizé (Francia): assassinato da una squilibrata Frère Roger, fondatore e priore della Comunità Ecumentica di Taizé.
Venezuela: a causa di un guasto ai motori precipita l'aereo Panama-Martinica con a bordo 160 persone; muoiono tutti.
Herat: cade un elicottero militare spagnolo, 17 morti.
Siena: la Contrada della Torre vince il Palio dopo 44 anni.
17 agosto
Striscia di Gaza: procede rapidamente lo sgombero dei coloni israeliani: 11 insediamenti su 21 sono già vuoti. A Neve Dekalim 2000 ultraortodossi si barricano nella sinagoga. In Cisgiordania un ebreo uccide 4 palestinesi.
Passo del Vivione: trovati i resti dei coniugi Donegani, scomparsi da Brescia il 30 luglio. Un nipote viene arrestato per duplice omicidio.
Bangladesh: nel giro di un'ora scoppiano 350 mini-ordigni, provocando 2 morti e 125 feriti.
Baghdad: tre attentati con autobus-bomba causano 43 morti e 76 feriti.
Russia: primi casi europei del virus dei polli proveniente dell'Asia.
19 agosto - Kerpen, Germania: i partecipanti alla ventesima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù si radunano nella spianata del Marienfield, ex miniera di lignite, per partecipare alla veglia conclusiva dell'evento presieduta dal Papa.
22 agosto - Roma: alle 14.02 un terremoto di 4,5 gradi della scala Richter desta preoccupazione fra la popolazione. L'epicentro è a 30 chilometri di profondità nel Mar Tirreno, a 5 chilometri a largo da Anzio, ma la scossa viene avvertita sia in città che in provincia. Le prime notizie di una vittima vengono subito smentite: non si registrano, infatti, se non danni lievi ad alcune strutture cittadine, come il Teatro dell'Opera in città, o ad un palazzo ad Anzio. Il clamore della notizia è dovuto alla scarsa sismicità della capitale ed alla rarità di terremoti.
23 agosto - Roma: alle 5.12 una scossa di terremoto, di magnitudo 2,1 sulla scala Richter, segue quella del giorno precedente.
29 agosto - Stati Uniti: l'uragano Katrina si abbatte sulle coste americane. Molta paura a New Orleans; numerosi i morti danni per milioni di dollari.
30 agosto
Stati Uniti - È di 80 morti il bilancio provvisorio dei morti causati dall'uragano Katrina negli stati americani della Louisiana, del Mississippi e dell'Alabama; New Orleans è per l'80% allagata a causa della rottura di alcuni argini, viene dichiarata la legge marziale in tutta la città; danni per 30 miliardi di dollari; un milione di persone è senza elettricità.
Parigi - Rogo in un palazzo del quartiere di Marais; 7 morti di cui 4 bambini.
31 agosto
Iraq: 648 morti e 322 feriti per ressa in una moschea sciita di Baghdad, dopo la diffusione della notizia di un attentatore suicida tra la folla. La maggioranza delle vittime sono donne e bambini. Proclamati tre giorni di lutto nazionale.
Stati Uniti - Dopo il passaggio dell'uragano Katrina a New Orleans cede un altro argine, la città ormai completamente allagata si prepara all'evacuazione totale; George W.Bush sbolcca le riserve pertrolifere per venire incontro al blocco della produzione di greggio degli impianti situati nel Golfo del Messico.
Roma -
Settembre
1º settembre - Doha: La televisione del Qatar Al Jazeera trasmette un nuovo video di Al Qaeda, dove il braccio destro di Osama Bin Laden rivendica gli attentati di Londra del 7 luglio scorso e minaccia nuovamente l'occidente.
2 settembre
Roma: Approvata dal Consiglio dei ministri la riforma della Banca d'Italia. Il mandato del governatore sarà di 7 anni.
Stati Uniti: A New Orleans la situazione è ancora molto grave dopo il passaggio dell'uragano Katrina; in città si susseguono esplosioni, incendi e sparartorie tra i saccheggiatori e la polizia. George W.Bush si è recato in giornata nelle zone copite; il presidente è sotto accusa per i ritardi nei soccorsi. L'UNICEF in un comunicato ha dichiarato che sono 400.000 i bambini rimasti senza una casa.
Giappone: Allarme per l'arrivo del tifone Nabi, classificato dagli esperti di categoria 5, che dovrebbe colpire l'arcipelago meridionale giapponese di Okinawa nelle prossime ore.
Russia: Un anno dopo l'eccidio nella scuola di Beslan le mamme dei bambini rimasti uccisi sono state ricevute dal presidente russo Vladimir Putin.
5 settembre
Indonesia : Un Boeing di linea precipita subito dopo il decollo in una zona residenziale: 143 i morti.
Austria: Strage di bambini a Sölden (Austria) (Tirolo). Un elicottero perde il carico e centra una cabina della funivia, nove vittime.
6 settembre - Palermo: Svolta nelle indagini sull'ATR caduto a largo di Capo gallo. Il velivolo era senza carburante a causa di un guasto alla spia del serbatoio di benzina.
20 settembre - Texas: Il Dipartimento di Giustizia americano risponde alla Corte texana che papa Benedetto XVI ha l'immunità diplomatica in quanto capo di Stato, e quindi non può essere processato per il reato di ostruzione alla giustizia, nel processo contro il seminarista colombiano Juan Carlos Patino-Arango, accusato di abusi sessuali su minori.
30 settembre - Vengono pubblicate le caricature di Maometto sul quotidiano danese Jyllands-Posten
Ottobre
8 ottobre - Islamabad: terremoto di magnitudo 7,6 gradi, alle 5.50 ora italiana, con epicentro a circa 95 chilometri a nordest di Islamabad. Il sisma è stato avvertito anche nella capitale dell'India, dell'Afghanistan e del Bangladesh. Si stimano 30.000 morti; fra questi vi è anche un italiano.
13 ottobre - Nalchik: un commando di 150 separatisti ceceni del gruppo Kabardino-Balkaria Yarmuk assalta la città, occupando una stazione di polizia e altri edifici. Nella battaglia muoiono 24 persone e la città viene liberata in giornata dalle forze speciali russe.
14 ottobre
L'Aia: in un'operazione antiterrorismo sono arrestate 7 persone, per sicurezza la polizia accerchia la sede del Governo.
Iraq: a Bakuba viene assaltato un seggio elettorale, muore un poliziotto. A Kirkuk esplodono 2 bombe, provocano molti morti fra la popolazione curda.
Roma: la polizia italiana e quella romena firmano un accordo di collaborazione per la lotta al traffico di droga.
15 ottobre - Iraq: il popolo approva, mediante referendum, la Costituzione del nuovo Iraq democratico, parlamentare e regionale: il voto contrario degli arabi sunniti non compensa la grande maggioranza di "Sì" degli elettori arabi sciiti e curdi.
16 ottobre - Italia: Omicidio da parte della 'Ndrangheta di Francesco Fortugno, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria.
27 ottobre - Francia: A Clichy-sous-Bois due adolescenti, Zyed Benna di 17 anni e Bouna Traoré di 15, muoiono fulminati da un trasformatore all'interno di una cabina elettrica dove si erano nascosti per fuggire dalla polizia. L'episodio scatenerà violente rivolte nelle banlieues che si protrarranno per 20 giorni.
Novembre
6 novembre - Valencia: Valentino Rossi vince il campionato del mondo di motociclismo classe motoGP con la Yamaha, è il suo settimo titolo mondiale.
8 novembre - Lipsia: La Confederazione Europea della Scherma elegge il suo nuovo direttivo.
13 novembre - Minneapolis: Trovato in un hotel il corpo senza vita di Eddie Guerrero, famoso wrestler della WWE, in seguito ad un attacco cardiaco.
13 novembre - Beatificata Maria Crocifissa Curcio da Benedetto XVI
19 novembre - Alberto II viene ufficialmente incoronato a capo del Principato di Monaco.
20 novembre - La sonda spaziale giapponese Hayabusa esegue il primo dei due atterraggi su Itokawa, un asteroide che all'asse maggiore misura 550 metri.
27 novembre - Italia: Il fiume Tevere esonda in Umbria e a Roma raggiunge i 12 metri, livello record che viene superato solo dai 12 metri e 41 centimetri del 1986.
Dicembre
1º dicembre - USA: Viene eseguita una condanna a morte. E l'esecuzione numero 1000 da quando la pena di morte venne reintrodotta nel 1976 negli Stati Uniti.
5 dicembre - Israele: attentato suicida nel centro commerciale Hasharon di Natanya. 6 morti e circa 30 feriti.
8 dicembre - Italia: parte dal Quirinale la staffetta della Fiaccola Olimpica per i XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006
12 dicembre - Italia: viene riaperta l'inchiesta sulla morte di Luigi Tenco.
19 dicembre - Italia: il governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio si dimette.
20 dicembre - Italia: a Roccasecca in provincia di Frosinone un convoglio fermo alla stazione viene travolto da un altro treno; 2 morti e una settantina di feriti.
29 dicembre - Italia: Mario Draghi è il nuovo governatore della Banca d'Italia.

martedì 17 novembre 2009

Cosentino: uomo di Berlusconi

"Se Berlusconi mi chiedesse di fare un passo indietro, lo farò, perchè sono un uomo di Berlusconi". Così parlò Cosentino, ieri a Porta a Porta.


Cosa dire? in una frase c'è tutto: l'arroganza del politico che si sente superiore alla giustizia, e il servilismo estremo nei confronti del capo. Di questo secondo aspetto vorrei parlare.

Si sa che ci sono servi dappertutto, ma quelli che lo dichiarano in pubblico sono pochi, tendono tutti a mantenere un certa indipendenza, tranne Fede, che è arrivato a crearsi il personaggio. Ma Fede non è un politico.

Tornando a Cosentino, se i giudici di Napoli confermassero le dihiarazioni dei pentiti di camorra, avremmo di fronte un uomo camorrista e servo.


Quindi da ieri sappiamo che Cosentino risponde delle sue azioni solo a Berlusconi, oddio, magari già si poteva immaginare, ma ora è lui stesso che lo conferma. Dichiararsi uomo di Berlusconi è per me una umiliazione della persona. Si è arrivati al punto che pur di non dar fastidio al padrone si è pronti a sacrificarsi, una sorta di politico - kamikaze.


Ad oggi non sappiamo se è camorrista, nonostante le pesanti accuse lanciate, ma sappiamo che è servo di Berlusconi, ritenuto da Cosentino più autorevole del partito in cui milita, dei magistrati, della legge, del buon senso, della logica, della coscienza, e della sua stessa volontà.


Per me basterebbe questo suo status per non fidarmi di lui e chiedergli di dimettersi, in quanto io non voglio un sottosegretario all'Economia, un parlamentare che sia "Uomo di Berlusconi", cosi come non deve essere uomo di nessuno, solo di se stessi.

E' tipico della mentalità criminale definirsi uomo di qualcuno: uomo di Riina, di Provenzano, gli uomini di Bin Laden, ecc.
Quando parla con "Lui" lo chiama "Capo"? Mi vengono in mente film western e parodie di Bud Spencer e Terence Hill...

Ma a parte le battute, rimane la gravità dell'affermazione e la gravità del fatto che quella frase è considerata normale dalla collettività, politica e non.
Non so se sono il solo a rimanere triste di fronte a tale zerbinismo, o se si è accettato che "ormai è così".
Si sono dette molte parole riguardo l'assuefazione del popolo, il suo appiattimento culturale, ecc., spero che la fase dell'analisi finisca presto e cominci presto quella dell'azione, delle idee, dei fatti.