sabato 23 maggio 2009

In morte del "magistrato" Giovanni

Solo un un pensiero per ricordare la strage di Capaci e la morte di Giovanni Falcone, moglie e scorta, barbaramente uccisi dalla mafia.

"Cose di Cosa Nostra" e' stato uno dei primi libri che ho letto, poco dopo la sua morte, avevo circa 13-14 anni, e facevo fatica a capire allora. Adesso comincio a capire, grazie a quel libro che ha fatto nascere in me il desiderio di saperne di piu' sulla mafia e sui suoi rapporti con la politica-affari, ecc., nonostante che nella mia regione, le Marche, questo fenomeno e' pressoche' assente,perlomeno nelle sue forme classiche. Desidererei che molti miei coetani si interessassero di piu' alla lotta all'illegalita' in generale, perche' Falcone non e' solo il simbolo della lotta alla mafia e' il simbolo della lotta per la legalita' anche a costo della propria vita.

Purtroppo non sono capace di scrivere cose molto piu' originali, s'e' detto anche tanto a proposito, ma si e' sempre fatto poco.
Un inversione di rotta e' auspicabile, ma per ora non si vedono segnali.
Per me e' importante far conoscere a piu' persone possibili la figura di un uomo come Falcone, le sue indagini, i suoi pensieri, e perche' e' stato ucciso.
A tal proposito, consiglio il libro di Pinotti-Tescaroli "Colletti sporchi" dove si parla, tra le altra cose, anche del processo sulle stragi di Capaci".
Anche chi pensa di saperne abbastanza trovera' sicuramente altre informazioni.

P.S. Titolo del post e' strorpiato dalla famosa poesia del Foscolo.

martedì 19 maggio 2009

Mills o Lario?

Sono uscite le motivazioni del processo Berlusconi-Mills, meglio noto come processo Mills, come giustamente fa notare Travaglio.
Come al solito a nessuno importera' piu' di tanto la notizia, per svariati motivi tra cui la piu' grave per me e' l'indifferenza, la perduta capacita' di indignarsi.

Mi chiedevo se fosse piu' grave raccomandare ragazzine o corrompere testimoni, e giudici, naturalmente, ma e' una domanda che per me e' scontata, a meno che nelle frequentazioni del Papi più famoso d'Italia non siano presenti atti pedofili...!!

Ma la mia domanda e' per la maggioranza degli italiani, ormai assueffatti dal gossip, che danno grande importanza a storie d'amore quali Corona-Belen, Vieri-Canalis, ecc. compreso Berlusconi-Lario. La grande attenzione per il divorzio dalla moglie e'dovuta al fatto che e' stata vista sotto il segno del gossip.

Ora che la notizia rientra nella categoria giustizia, pochi daranno importanza a questo fatto gravissimo di corruzione perche' a noi italiani non interessa se il Presidente del Consiglio e' un delinquente o meno. E ne la stampa ne i politici fanno niente per cambiare questo sentimento comune, anzi...

Pero' questo stato delle cose non deve demoralizzarci, perche' e' cio' che i nostri governanti vogliono e sperano, quindi che ognuno continui la sua resistenza come meglio crede.

lunedì 18 maggio 2009

1997

Gennaio

Febbraio

Marzo

  • 22 marzo - Rugby: per la prima volta nella sua storia, l'Italia batte la Francia 40 a 32. L'impresa acquista ancora più valore perché la partita si è disputata sul suolo transalpino, a Grenoble.
  • 28 marzo - Canale d'Otranto: una nave albanese affonda dopo una collisione con una corvetta della Marina Militare italiana: muoiono 58 persone.
  • 30 marzo - Pasqua cattolica.

Aprile

  • 4 aprile - Oviedo, Spagna: Firmata la "Convenzione per la protezione dei diritti dell'uomo e la dignità dell'essere umano riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina"

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

4 agosto - Muore Jeanne Calment,la donna detentrice del record dell'umano più longevo mai esistito.

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre