giovedì 8 gennaio 2009

1984

Gennaio
5 gennaio - Catania: la mafia uccide il giornalista Giuseppe Fava, direttore de I siciliani
22 gennaio
La Apple presenta il primo computer della serie Macintosh
Italia: l'attore Leopoldo Mastelloni pronuncia una bestemmia durante il programma musicale della RAI Blitz; a causa di ciò viene allontanato dalla TV italiana per molto tempo.

Febbraio
4 febbraio - Sanremo: Alla 34° edizione del Festival vincono Al Bano e Romina Power con Ci sarà
9 febbraio - Mosca: muore il segretario del PCUS Yuri Andropov.
14 febbraio - Roma: un decreto legge del governo governo Craxi vara il decreto che abolisce la scala mobile
18 febbraio - Roma: Bettino Craxi e il cardinale Agostino Casaroli siglano l'Accordo di villa Madama, il nuovo concordato tra Italia e Santa Sede: la religione cattolica non è più considerata religione di Stato

Marzo
4 marzo - Castiglione delle Stiviere: sono arrestati Marco Furlan e Wolfgang Abel quali responsabili di una serie di delitti e attentati rivendicati da una fantomatica organizzazione neonazista denominata Ludwig
24 marzo - Italia: alla manifestazione indetta dalla CGIL contro il decreto sulla scala mobile partecipano 600.000 lavoratori.
30 marzo - Canada: muore in un ospedale di Quebec City lo steward Gaëtan Dugas, considerato il "paziente zero" dell'epidemia di AIDS

Aprile
12 aprile - Milano: viene costituito il movimento autonomista Lega Lombarda.
22 aprile - Pasqua cattolica
29 aprile - Umbria: Terremoto nella zona di Gubbio. I maggiori effetti si ebbero nella zona compresa tra Perugia, Città di Castello, Umbertide, Gubbio], Gualdo Tadino, Assisi e Valfabbrica. Moltissime le case lesionate e i crolli parziali. Sentito in una vasta zona dell'Italia, da Ravenna a Roma, da Firenze a Fano.

Maggio
9 maggio: la commissione parlamentare sulla P2 pubblica la sua relazione finale: viene confermata la veridicità degli elenchi sequestrati nella villa di Gelli e la relazione di questi con i servizi segreti dal 1950. La commissione non ha accesso all’archivio di Gelli conservato in Perù e non riesce a fare piena luce sulla struttura superiore della piramide.
10 maggio: Pietro Longo, segretario del PSDI e ministro del Bilancio, rassegna le dimissioni perché iscritto nelle liste della Loggia P2: dapprima respinte dal presidente del Consiglio Bettino Craxi, sono accettate il 12 luglio

Giugno
7 giugno - Padova: durante un comizio per le elezioni europee, il segretario del PCI Enrico Berlinguer viene colpito da emorragia cerebrale: morirà l'11 giugno. Ai suoi funerali, il 13 giugno a Roma, partecipano due milioni di persone.
12 giugno - Roma: la Corte d'assise pronuncia le sentenze del "processo 7 aprile": 57 condanne e 14 assoluzioni. I leader di Autonomia Operaia Toni Negri e Oreste Scalzone sono condannati rispettivamente a 30 e 20 di reclusione.
17 giugno: elezioni europee: PCI 33,3%; DC 30%; PSI 11,2%; MSI-DN 6,5%; PLI-PRI 6,1%; PR 4,4%; PSDI 3,5%.
24 giugno - Santa Margherita Ligure: muore cadendo in mare da un panfilo il senatore Antonio Bisaglia, uno dei leader della Democrazia Cristiana.
26 giugno - Italia: Alessandro Natta è nominato nuovo segretario del Partito Comunista Italiano

Luglio
7 luglio - Diego Armando Maradona passa al Napoli dando il via agli anni d'oro della squadra partenopea
12 luglio - Un aereo delle forze aeree statunitensi precipita dei pressi di Lentini in Sicilia
18 luglio - Il presidente Sandro Pertini nomina senatori a vita Norberto Bobbio e Carlo Bo
23 luglio - Vercelli: la "santona" Mamma Ebe è condannata a dieci anni di carcere per truffa, sequestro di persona, abbandono di malati ed esercizio abusivo della professione medica.
28 luglio - Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Los Angeles

Agosto
6 agosto - Italia: è soppressa e posta in liquidazione la Cassa per il Mezzogiorno
22 agosto - Kenya: il paleoantropologo Alan Walker ed il suo team trovano i resti del Ragazzo del Turkana, un Homo erectus quasi perfettamente conservato
28 agosto - Italia: Rete 4 è acquistata dal gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi.

Settembre
6 settembre - Roma: 1 morto e 3 feriti causati da gruppi di estrema destra nei giardini del Campidoglio, luogo di ritrovo gay: le associazioni omosessuali protestano per le continue violenze
8 settembre - Lombardia: viene istituito il Parco regionale del Mincio
25 settembre - Roma: Michele Sindona, estradato dagli Stati Uniti all'Italia, viene rinchiuso nel carcere di Rebibbia.
28 settembre - Roma: alle ore 03.00 del mattino muore - a causa delle ferite d'arma da fuoco - ricevute la sera precedente, il falsario abruzzese, nonché esponente della Banda della Magliana, Antonio Chichiarelli. Qualche mese dopo si scoprirà che fu l'autore del Falso comunicato N°. 7 in cui le Brigate Rosse annunciavano la morte di Aldo Moro e la sepoltura del cadavere nei fondali del Lago della Duchessa, nonché l'autore della rapina alla sede romana della Brink's Securmark portata a termine giusto sei mesi prima della morte.
29 settembre - Palermo: in base alle rivelazioni di Tommaso Buscetta vengono emessi 366 mandati di cattura

Ottobre
16 ottobre - Italia: Le reti Fininvest di proprietà dell'imprenditore Silvio Berlusconi, vengono oscurate dai pretori di Roma, Pescara e Torino in osservanza delle sentenze della Corte Costituzionale che vietano l'interconnessione televisiva oltre l'ambito locale.
19 ottobre - Catania: Alle ore 17.43 una violenta scossa sismica di magnitudo 3.7 sconvolge la cittadina di Zafferana Etnea (CT), causando la morte di un uomo, l'inagibilità di buona parte delle abitazioni, della Chiesa Madre e del Palazzo di Città.
20 ottobre - Roma: il presidente del consiglio Bettino Craxi presenta d'urgenza un decreto-legge (detto decreto Berlusconi) che consente alle reti televisive, in assenza di una legge sull'emittenza, di riprendere le trasmissioni.
31 ottobre - Nuova Delhi: il primo ministro indiano Indira Gandhi viene assassinata da alcune sue guardie del corpo di religione sikh.

Novembre
25 novembre - Italia: il PDUP si scioglie e confluisce nel PCI.

Dicembre
3 dicembre - Bhopal (India) - disastro di Bhopal: una fuga di isocianato di metile da una fabbrica della multinazionale Union Carbide causa più di duemila morti e decine di migliaia di intossicati.
21 dicembre - Parte la sonda sovietica Vega 2 con il doppio obiettivo di osservare Venere e la cometa di Halley.
23 dicembre - San Benedetto Val di Sambro (BO): esplode un ordigno sul rapido 904 proveniente da Napoli e diretto a Milano. È la Strage del Rapido 904. La detonazione avviene mentre il treno si trova in una galleria, causando 16 morti e 161 feriti.

Nessun commento: