sabato 2 febbraio 2008

Perchè Resistenza Civica?

La Resistenza ci ha liberati dal nazi-fascismo, come sappiamo tutti.
E' stata l'unica volta in cui la gente ha deciso il proprio destino.
Nella Resistenza c'era la vita in gioco.
Molti uomini-eroi sono morti per la nostra libertà.

Oggi non è più la nostra vita in gioco.
Oggi è in gioco la nostra vita simbolica.
Sono in gioco il rispetto, la logica, il buon senso, la tolleranza.
Sono in gioco le nostre idee, ideologie e valori.
Sono in gioco la morale, la giustizia, l'informazione libera.

La società dall'esterno ci attacca, insulta la nostra ragione, ci appiattisce nella nullità dell'essenza della spettacolarizzazione della vanità, ci costringe a piegarci al volere del dio denaro, e migliaia di servi credendosi liberi agiscono per mantenere questo occulto potere vuoto, ma efficace.

Molti di noi hanno dimenticato il significato delle parole sopra citate, altri non l'hanno mai saputo. Altri ancora lo sanno, ma non gli conviene impostare la propria vita con quelle parole.

Per questo motivo oggi si deve Resistere. Difendiamo la nostra dignità di persona in quanto tale, non pieghiamo la schiena ad ogni ordine, si deve reagire per noi e per il futuro dei nostri figli.

Questo blog nasce per dare inizio alla resistenza civica di chi vuole sapere, informarsi, e recuperare la memoria cancellata dal ventennio di fascismo mediatico del Biscione e complici, Rai compresa.
E' un progetto ambizioso, ma spero che ci sia tempo...

Concludo riportando una celebre frase:"Ai guasti di un pericoloso sgretolamento della volontá generale, al naufragio della coscienza civica nella perdita del senso del diritto, ultimo, estremo baluardo della questione morale, è dovere della collettivitá resistere, resistere, resistere come su una irrinunciabile linea del Piave» . " (Francesco Saverio Borrelli).

Nessun commento: