mercoledì 17 settembre 2008

Tra Ballarò e realtà

Ieri sera stavo male e ho visto Ballarò.
C'erano: Bersani e Di Pietro, Gasparri e Cicchitto(ex piduista, ma tanto la Tv non lo dice quindi non è vero).
Floris ha fatto la sua solita parte di reggimicrofono, tutti hanno parlato detto tutto e il contrario di tutto, e finito il giro si cambia argomento.
Come al solito.
Di Pietro ha provato a spiegare il regime mediatico di Berlusconi, ma non si è capito niente, o quasi, non ha saputo contrabbattere alla risposta di Cicchitto secondo cui il Tg1 e il Tg3, la Stampa e la Repubblica, solo per dirne alcuni non sono a favore di Berlusconi.
L'unica cosa interessante l'ha detta un' imprenditrice ospite in studio, dicendo che non sono i telegiornali e giornali a formare il consenso a Berlusconi quanto Forum, Amici, e Chi quando lo leggi dalla parrucchiera. Floris è rimasto sbigottito, non capiva e l'ha liquidita quasi subito. Per spiegare ha detto che i ragazzi di oggi vogliono fare le veline e calciatori sennò niente, magari banalizzando un pò.

Cmq questo è il punto: Ormai i Tg e giornali non creano più il consenso da questa o quella parte politica, se non in minima parte, i Tg servono ai politici per decidere di cosa si deve parlare, quindi in Prima pagina il processo di Perugia e vari, e silenzio sulla sentenza di condanna che Berlusconi ha avuto per la sua denuncia all'Economist(purtroppo solo 25.000euro di multa).

Per creare consenso devi appiattire la mente della gente con programmi insulsi e che alimentano false speranze, in Mediaset e in Rai, che nel nome del commercio hanno traformato le persone a potenziali concorrenti perenni, aumentando in modo esponenziale l'ego di ognuno, impedendo la capacità di riunirsi in gruppo perchè ognuno pensa di essere migliore dell'altro.
E da soli il mondo non si cambia, e nemmeno in pochi ma buoni.
Non si cambia mai, il mondo, però si può migliorare, o evitare che peggiori ulteriormente.
E di questi tempi sarebbe già un miracolo.

1 commento:

Matteo L. ha detto...

Condivido in pieno la tua analisi. Ho appena scoperto il blog e lo trovo molto interessante. Io ho fiducia nella rete e se vorrai venir da me e leggere le ultime iniziative te ne renderai conto. Secondo me possiamo stare uniti e nel tempo qualche soddisfazione ce la porteremo a casa. E' per questo che ti chiedo il link ora. Se accetti ti aspetto da me. Grazie e complimenti