mercoledì 31 dicembre 2008

AUGURI?

Sto cercando una bella citazione per cominciare questo post, ma ho deciso di iniziarlo così. Volevo scrivere qualcosa di carino sull'anno che sta finendo e un augurio su quello nuovo, ma poi ho pensato che probabilmente sembrerebbe una presa per il culo, detto così, tra noi.
Certo, gli auguri, i migliori auspici, le promesse di cambiamento, sono importanti da dire, almeno, ci aiutano a vivere meglio, e in alcuni casi si concretizzano anche.
Io a dir la verità penso gli obiettivi che ti prefiggi li raggiungi con la costanza e determinazione, indipendentemente dagli auguri ricevuti. E' un'ovvietà, allora perchè ci mandiamo gli auguri di buon anno e a volte li pretendiamo addiruttura?
Solo perchè è buona educazione farli? Per abitudine, per scaramanzia, o per chissà quale reale motivo.
Io penso che alla base ci sia la nostra necessità di illuderci, di sperare di vivere meglio di come stiamo, di continuare a sognare a occhi aperti. " Con l'anno nuovo smetto di fumare, divento più magro, e farò molto sport".
Quante volte avete sentito queste frasi, quante volte le avete viste concretizzarsi!
E' l'eterna illusione della vita, che nel rito di fine anno si rinnova, dando spazio a speranze e sogni solenni. L'augurio è quella pacca sulla spalla dell'amico che ti incoraggia ad inseguire il tuo sogno. Forse è per questo che ci teniamo tanto.

Ma chissà, troppe seghe mentali, quest'oggi, forse riuscirei ad idealizzare anche il concetto di lenticchia...!

Comunque, un caro saluto a tutti i visitatori del blog, grazie mille, e in barba al mio discorso, BUON 2009!

Nessun commento: