venerdì 22 febbraio 2008

Quanti processi politci...!

Forza Italia: “Non candideremo gli inquisiti”. “Tranne le vittime di processi politici”.
Bè, straordinario! Sembra una barzelletta di La sai l’ultima?, solo che questa fa ride davvero!
Le cose sono due: o Forza Italia non candida praticamente nessuno, o sono tutti processi politici!
La seconda è la tesi che prevarrà, sicuramente…
Facciamo un breve riassunto, tralasciando Berlusconi in quanto il concetto di riassunto dei processi giudiziari è improponibile data l’enorme mole di cui dispone in materia…!
Prometto però che parlerò della sua storia nei post succesivi.

1-Cesare Previti: E’ già stato condannato per corruzione del giudice Renato Squillante e ha ricevuto l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Dopo più di un anno di discussione alla Camera dei Deputati, sono riusciti ad espellerlo, anche se ufficialmente è stato lui a dimettersi prima che la Camerea effettuasse tale provvedimento.
Forza Italia ha sempre sostenuto la tesi del processo poltico.
2-Marcello Dell’Utri: Anche lui meriterebbe un capitolo a sé, ma si distingue dall’amico Silvio in quanto Dell’Utri è stato:
a) condannato in via definitiva a 2 anni e 3 mesi di reclusione + 6 milioni di multa(patteggiando la pena ed usufruendo dello sconto della pena pari ad un terzo), per false fatture e frode fiscale.
b) condannato in primo grado e in appello(15 maggio 2007, saputo niente?) a 2 anni di reclusione per tentata estorsione ai danni dell’imprenditore Vincenzo Garraffa(proprietario nel 1990 della Pallacanestro Trapani) con la complicità del boss di Cosa Nostra a Trapani Vincezo Virga.
c) condannato in primo grado(11 dicembre 2004) per concorso esterno in associazione mafiosa a 9 anni di reclusione. In più 2 anni di lbertà vigilata,interdizione perpetua dai pubblci uffici e risarcimenti danni alle parti civili(Comune e Provincia di Palermo) per un totale di 70mila euro.
F.I. ha sempre sostenuto la tesi di processo politico.
3-Massimo Maria Berruti: ex finanziere, poi avvocato e consulente Fininvest, arrestato ne 1994 per i depistaggi dell’indagine sulle mazzette alle Fiamme Gialle, dal 1996 è deputato di F.I.. Rieletto nel 2001 e 2006. Condannato a 8 mesi definitivi per favoreggiamento nelle tangenti alla Guardia di Finanza; indagato per riciclaggio nell’inchiesta sui diritti Mediaset.
Processo politico?
P.s. particolare il salto professionale: da Finanziere interroga Berlusconi il 12 novembre 1979,il 14 marzo 1980 si dimette,e pochi mesi dopo viene assunto dalla Finivest.
4-Romano Comicioli: Accusato nel 1995 per bancarotta fraudolenta per il crac della società Egs, è stato latitante per alcune settimane. Indagato insieme a Dell’utri per false fatture e bilanci falsi in Publitalia. Rinviato a giudizionel 1995 ha chiesto di patteggiare 1 anno 8 mesi, ma il tribunale ha ritenuto troppo bassa la pena, e ha preferito processarlo. Poi votano la legge sul falso in bilancio e riescono a fermare il processo. Finirà in prescrizione. Nel 2005 ha contatti con Ricucci e Fiorani.
Processo politico?
5-Gabriele Albertini: Sindaco di Milani fino al 2006.Indagato per falso ideologico,tentato falso materiale e tentato abuso d’ufficio.
Processo politico?
6-Alfredo Biondi: Ex Ministro della Giustizia nel primo governo Berlusconi, ideatore del famoso decreto Biondi ribattezzato “salvaladri”. Ha patteggiato, per aver evaso il fisco un miliardo di vecchie lire, la pena di 2 mesi di arresto e 6 milioni di multa.Sentenza passata in giudicato il 23 maggio 1998. Nel 2006 è eletto senatore.
Processo politico?
7-Franco Brusco: Arrestato nel 1993 per alcuni progetti –fantasma finanziati con 2 miliardi di lire del comune di Vibonati. Indagato per appalti-fantasma da 85 miliardi, deve rispondere di abuso, falso,concussione e turbativa d’asta.
Processo politico?
8-Giuseppe Firrarello: Indagato per concorso esterno in associazione mafiosa, turbativa d’asta corruzione, nell’inchiesta su tangenti a appalti truccati per un nuovo ospedale.
Processo politico?
9-Raffaele Fitto: Ex governatore della Puglia fino al 2006. indagato per corruzione,falso e finanziamento illecito. Si parla di tangenti per 500 mila euro alla Tosinvest Di Giampaolo Angelucci(il re delle cliniche).
Processo politico?
P.s.Angelucci è editore del giornale “Libero” di Feltri.
10-Pietro Franzoso:Indagato per voto di scambio.
Processo politico?
11-Franco Antonio Girfatti: Arrestato 2 volte per il crac della Banca Messicana de Sessa Aurunca. Indagato per abuso, associazione a delinquere,falso in bilancio,e bancarotta fraudolenta.
Processo politico?
12 : Gaspare Giudice: Per la Procura di Palermo è “l’espressione politica di Provenzano”. In parlamento dal 1996.Indagato per otto capi di imputazione tra cui i più importanti sono associazione mafiosa, bancarotta fraudolenta,riciclaggio.
Processo politico?
13- Luigi Grillo:Indagato per concorso in aggiottaggio nell’ambito dell’inchiesta sulle scaltae bancarie del 2005.
Processo politico?
14- Lino Jannuzzi: Giornalista e senatore. Si segnalò per attacchi ai magistrati tra cui Giovanni Falcone, Caselli e il pool di milano. Condannato per diffamazione in via definitiva per glia attacchi ai giudici nel primo maxiprocesso alla camorra. 2 anni e mezzo. Nel 2004 è agli arresti domiciliari e quindi anche in Senato, poi Ciampi nel 2005 gli concede la grazia. Intanto gli altri processi per diffamazione continuano…
Processo politico?
15- Franco Malvano: Ex questore. Indagato per concorso esterno in associazione camorristica.
Processo politico?
16-Giovanni Mauro: 4 condanne: una definitiva per diffamazione, altre 3 sono per:
a)associazione a delinquere finalizzata alla corruzione,
b)falso e truffa
c)bancarotta fraudolenta.
Processo politico?
17-Pasquale Nessa: Indagato per concussione, scampato all’arresto in quanto parlamentare.
Processo politico?
18- Gaetano Pecorella: è il difensore di Berlusconi. Presidente dal 2001 al 2006 della commissione Giustizia, dal 2002 è indagato per corruzione.
Processo politico?
19- Antonio Tomassini: Medico. Condannato in via definitiva a 3 anni di reclusione per falso.
Durante un parto una bambina sua paziente nacque celebrolesa, lui contraffece e soppresse il partogramma. Nel 2001 in parlamento fu presidente commissione Sanità, e responsabile per la Sanità del partito.rieltto nel 2006
Processo politico?
20-Roberto Totoli: Indagato per concorso in estorsione.Sottosegretario Ambiente governo Berlusconi.
Processo politico?
21-Denis Verdini: Imputato per rivelazione di notizie coperte dal segreto bancario, violazione della privacy e diffamazione.
Processo politico?

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny