lunedì 14 aprile 2008

MEMORIAL 'CALCIOPOLI' -PARTE IX-

Il mattatore assoluto, unico, inimitabile, è Moggi senior.
C'è una segretaria della Can(Commissione arbitri nazionali), Maria Grazia Fazi, la donna che organizzava il sorteggio, legato a Bergamo ma invisa a Pairetto. Perchè? "Dopo quel che ha detto in giro di me, non la voglio più, è una serpe in seno" si lamenta Pairetto con Bergamo, il quale chiede soccorso a Moggi. e Lucianone non si fa pregare: bisogna spostare la signora ma accontentarla, visto che custodisce molti segreti.
Moggi telefona a Carraro, la prende alla lontana, accenna al Napoli ormai nelle mani del produttore cinematografico Aurelio de Laurentiis(Carraro: "è un matto totale"; Moggi: "Lì sono tutti matti, ma ora poi ci faccio una chiacchiera io"); poi Lucianone butta lì che il nuovo ct della Nazionale Lippi va "tenuto a bada, riordinato...". Come, gli chiede Carraro, "Creandogli un ufficio con una segretaria, una che conosce gli arbitri internazionali..." Ecco, lui ha già la soluzione pronta, ne avrebbe una: "Quella bionda rampante, che conosce tutto l'ambiente..."
Moggi ne parla subito dopo con uno dei vice presidenti, Innocenzo Mazzini, suo fedelissimo. Medico fiorentino dal linguaggio colorito, Mazzini mangia la foglia: " C'hai un culo da impiantare,eh, sudicione?!" No, Moggi ha paura: "Bisogna toglierla da dov'è". Mazzini: "La bionda va dicendo in giro che han messo di mezzo gli avvocati, e se non le danno ogni cosa fa scoppiare un gran casino, un bel bubbone". Lucianone, prudente: "Io non so quel che ha fatto lei lì, ma non parliamone per telefono". Mazzini: "Mi avevi detto che non hai nessun controllo...". Moggi ha un presentimento:"Eh, che ne so io di quel che combinano...". L'importante è tenere Carraro all'oscuro dei retroscena: "Lui", si raccomanda Moggi, "non deve sapere, del meccanismo non sa niente".
Lippi però fa resistenza. E Bergamo difende la signora. Mazzini teme ricatti: "Vuole una bella carriera, sennò canta ai giornali. Moggi batte i pugni: se i due designatori continuano a litigare, "vado da Carraro e facio alzà di peso tutti e due...Se me fanno incazzà, il duo inidivisibile va a casa prima del tempo!". Anzi, "faccio mandare via Bergamo". Mazzini, terrorizzato: "Stai attento ai giornali, sanno tutto, lei si è premunita e se apre bocca..." .
Alla fine la donna sarà avviata verso la Federvolley. Parentesi: almeno tre giornalisti sportivi erano al corrente di questa squallida vicenda, ma nessuno ha scritto niente.

Nessun commento: